intitolata a
Francesco 'Checco' Bergo
La sezione solidale di Natura A Cavallo è sempre esistita, seppur in modo informale, in quanto ‘sostegno’ e ‘aiuto’ formano le radici della nostra Associazione.
Nel 1991 iniziamo a dare forma e struttura alla sezione solidale compiendo le prime donazioni a Enti meritevoli evidenziati dai nostri Soci.
Dopo l’arrivo del Covid-19, le situazioni di difficoltà sono aumentate parecchio; così è sorta l’esigenza di ufficializzare quello che abbiamo sempre fatto attraverso una sezione che gestisse i contributi.
Nasce così Natura a Cavallo Solidale, che dal 2022 porta il nome di Francesco ‘Checco’ Bergo: una scelta che la commissione, il consiglio direttivo e i referenti hanno approvato all’unanimità con un lunghissimo applauso.
Checco era un socio, ma soprattutto un grande amico per tutti noi!
Ha lasciato segni indelebili nell’Associazione e il suo primo pensiero era sempre rivolto verso l’altro. Il suo notevole impegno in diverse opere di solidarietà era noto a tutti, per cui, questo è il nostro modo per omaggiarlo e ricordarlo.
Numerosi sono stati i progetti solidali che ci hanno coinvolto; tra i più recenti ricordiamo il contributo al reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Siena e, in collaborazione con l’azienda Guidolin, abbiamo donato cibo e attrezzature a tre maneggi distrutti dopo le alluvioni che hanno colpito l’Emilia Romagna.
sezione solidale
Il Direttivo
Quattro soci, quattro amici, personalmente e direttamente coinvolti in alcuni nostri progetti:
sono il cuore organizzativo della sezione.